Telecom italia vende Loquendo a Nuance ad un enterprise value di 53 milioni di euro

notizie in breveDa RomaTelecom Italia comunica la cessione al gruppo statunitense Nuance Communications, Inc. della propria partecipazione, pari al 99,98%, nel capitale sociale di Loquendo, sulla base di un enterprise value di 53 milioni di euro. Continue Reading

Posted On 14 Ago 2011

Fondazione Vodafone Italia: stanziati oltre 1 milione di euro per 7 nuovi progetti

notizie in breveDa Roma – La Fondazione Vodafone Italia ha deliberato lo stanziamento di oltre 1 milione di euro per lo sviluppo di 7 nuovi progetti volti a sostenere situazioni di disagio sociale e sanitario. Gli interventi sono distribuiti su tutto il territorio nazionale e coprono le aree del nord, del centro e del sud Italia, nelle città di Milano, Bologna, Roma e Salerno.
Dai progetti selezionati emerge una particolare attenzione per i giovani, siano essi immigrati, bisognosi di cure mediche o disabili. Un ulteriore focus e’ quello dedicato alle emergenze socio-sanitarie. Rimane poi costante l’interesse a favore delle donne, un tema che ha già visto la Fondazione Vodafone Italia impegnata nel corso dell’anno con lo stanziamento di 300 mila euro per il “Progetto Donne&Lavoro”, realizzato in collaborazione con Donna Moderna.
Sul fronte del sostegno a persone con disabilità fisiche e cognitive, la Fondazione Vodafone Italia ha scelto il progetto presentato da Arca, un’associazione che opera da quarant’anni nel mondo dell’handicap. Il finanziamento delle spese di ampliamento di uno dei centri di accoglienza permetterà ad Arca di rispondere in modo più efficace alle richieste delle persone disabili e delle famiglie impossibilitate al loro accudimento, offrendo un luogo di vita e una rete di relazioni stabili.

Un’ulteriore area di intervento individuata dalla Fondazione é quella del lavoro, inteso come strumento di crescita sostenibile. Grazie al progetto dell’associazione Spes Unica, verrà realizzato un laboratorio creativo dedicato a giovani tossicodipendenti che, attraverso un percorso incentrato sull’impegno lavorativo quotidiano, verranno stimolati a rafforzare le proprie capacità e a costruire nuovi rapporti interpersonali.

Posted On 04 Ago 2011

Vodafone Italia: trimestre al 30 giugno 2011

notizie in breveDa MilanoVodafone Italia chiude il trimestre al 30 giugno 2011 con ricavi da servizi pari a 2.060 milioni di euro, con una contrazione dell’1,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Condiziona la dinamica dei ricavi da servizi, la fragilità del mercato, la continua riduzione dei prezzi derivante dall’accesa competizione di mercato e l’impatto di interventi regolatori.


Continua la forte la crescita dei ricavi da banda larga mobile e servizi multimediali (+18,9%) e dei clienti abbonati privati e aziende (+11,2%).
I volumi totali di traffico voce sono pari a 15,2 (2) miliardi di minuti con una crescita pari a 5,8%, grazie al successo delle azioni commerciali dedicate a specifici segmenti di clientela, come le opzioni “1 Cent”, che hanno permesso un utilizzo sempre maggiore dei servizi. Le SIM mobili sono 30.213.000 (-0,5% rispetto a giugno 2010).
I ricavi dati e messaggistica sono aumentati dell’11,5%, attestandosi a 573 milioni di euro, con un’incidenza sui ricavi da servizi mobili che raggiunge il 31,4%, in crescita di 4 punti percentuali rispetto allo stesso trimestre 2010.
I ricavi da banda larga mobile e servizi multimediali raggiungono i 247 milioni di euro, in crescita del 18,9%, spinti dai costanti investimenti sui servizi, sulla copertura e sulla qualità della rete, e dalla crescente diffusione degli smartphone sulla rete Vodafone che hanno raggiunto i 5,7 milioni, oltre che da iniziative commerciali di successo come il lancio dell’opzione integrata voce, messaggi e dati “Smart 100”.

I ricavi da rete fissa sono aumentati dell’11,3% raggiungendo quota 236 milioni di euro, sostenuti dalla forte crescita dei ricavi ADSL (+24,1% rispetto a giugno 2010). Il numero totale dei Clienti di rete fissa ha raggiunto 2.891.000 (3), di cui 1.736.000 Clienti ADSL, con un incremento del 25,7% rispetto a giugno 2010.

In questo contesto Vodafone Italia conferma la strategia di investimenti in qualità, innovazione e servizio ai Clienti, con particolare focus sullo sviluppo della larga banda e di internet, mantenendo il proprio contributo concreto alla diffusione dei servizi multimediali e alla riduzione del divario digitale sia geografico che sociale.


1 I dati di Vodafone Italia di questo comunicato riguardano il trimestre dal 1 aprile al 30 giugno 2011. Sono stati calcolati trasformando in euro i valori comunicati dal Gruppo in conformità ai principi contabili internazionali e riproporzionando al 100% i valori comunicati dalla Capogruppo.

2 Dal Quarto Trimestre 09/10 i minuti MVNO sono stati identificati e inclusi nel totale minuti voce.

3 Il numero non comprende i clienti wholesale di rete fissa

Posted On 22 Lug 2011

Adobe e Sony portano applicazioni Android uniche sui nuovi “Sony Tablet”

notizie in breveDa MilanoAdobe Systems Incorporated (Nasdaq: ADBE) e Sony Corporation (“Sony”) (NYSE: SNE) hanno annunciato l’iniziativa ‘Adobe AIR App Challenge, Sponsored by Sony’ per promuovere la creazione di applicazioni Android innovative per i due modelli di “Sony Tablet”, offrendo agli sviluppatori l’opportunità di vincere premi in contanti per un valore complessivo di 200.000 dollari. Adobe e Sony hanno inoltre annunciato l’ampliamento della partnership esistente da tempo, al fine di offrire una coinvolgente esperienza di intrattenimento sui “Sony Tablet”. Le due Società daranno agli sviluppatori la possibilità di far leva sulle capacità native dei dispositivi e combinare la tecnologia Adobe Flash® con HTML5 per creare applicazioni mobili altamente performanti mediante Adobe Creative Suite 5.5® e il framework open source Flex.
Annunciati all’inizio del 2011, i “Sony Tablet” rappresentano il connubio perfetto di hardware, contenuti e connettività di rete con usabilità semplice e intuitiva, per un’esperienza di intrattenimento coinvolgente e di elevata qualità. Forte di decenni di esperienza in campo tecnologico, Sony ha realizzato due tablet caratterizzati da un design senza precedenti: il modello dal nome in codice S1 è ottimizzato per applicazioni di rich media entertainment, mentre il modello S2 risulta ideale per comunicazione mobile e intrattenimento. I “Sony Tablet” saranno disponibili a livello internazionale a partire dal prossimo autunno 2011.
“L’insieme di tecnologie creative messe a disposizione da Adobe permette di offfire esperienze digitali di alto livello su grandi e piccoli schermi, liberando l’immaginazione di milioni tra i migliori designer e sviluppatori su una nuova generazione di dispositivi”, ha commentato Hideyuki Furumi, Deputy President VAIO & Mobile Business Group, Consumer Products & Services Group di Sony Corporation. “Siamo entusiasti di poter fornire a questi creativi gli strumenti per portare applicazioni e contenuti innovativi sui nostri “Sony Tablet” nel corso di quest’anno” .
Grazie al supporto di Adobe AIR gli sviluppatori saranno in grado di proporre nuove esperienze in aggiunta alle migliaia di applicazioni AIR già attualmente disponibili su Android Market. Grazie a nuovissime tecnologie, quali Flash Professional CS5.5, Adobe Flash Builder 4.5 e il framework open source Flex 4.5 ottimizzato per l’ambito mobile, è possibile creare un’estesa gamma di potenti applicazioni dedicate a media, giochi e dati.
“La Creative Suite 5.5 e i nuovi strumenti che abbiamo messo a punto con gli innovativi tablet di Sony offrono agli editori di contenuti una piattaforma ottimale per creare esperienze di valore”, ha spiegato David Wadhwani, Senior Vice President, Creative and Media Solutions di Adobe. “Siamo entusiasti del supporto che Sony offre alla App Challenge, un’iniziativa che saprà far emergere le applicazioni più creative ideate dalla nostra comunità di sviluppatori”.


Adobe AIR App Challenge Sponsored by Sony
Il concorso ‘Adobe AIR App Challenge Sponsored by Sony’ offre agli sviluppatori l’opportunità di vincere premi per un totale di 200.000 dollari e la promozione delle loro applicazioni sui dispositivi “Sony Tablet”. Adobe e Sony invitano sviluppatori ed editori di contenuti a creare applicazioni mobili rivoluzionarie ottimizzate per i nuovi modelli S1 e S2. L’iniziativa offrirà a una selezione di sviluppatori la possibilità di accedere in anteprima ai prototipi dei “Sony Tablet” e all’ultimissima versione delle tecnologie Adobe. Le categorie in cui è organizzato il concorso sono le seguenti: Entertainment, Lifestyle and Community, Games, Business and Productivity e Innovation. La giuria, composta da esperti di Adobe, Sony e terze parti, valuterà i lavori presentati sulla base della qualità e delle performance, dell’innovazione, della creatività e dell’esperienza utente. Le iscrizioni all’iniziativa sono aperte negli Stati Uniti, in Giappone, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito.
Sony sarà inoltre platinum Sponsor di Adobe MAX, la conferenza annuale di Adobe dedicata agli sviluppatori, che vedrà la prossima edizione svolgersi a Los Angeles il 1 ottobre. Gli sviluppatori che presenteranno le versioni operative delle loro applicazioni entro il 16 settembre avranno l’opportunità di vedere selezionato il proprio prodotto come MAX Showcase App, ricevere un pass completo per la MAX Conference e molto altro ancora. Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione al concorso è possibile visitare l’indirizzo a www.airappchallenge.com


Adobe AIR, Flash Player
Gli sviluppatori possono creare applicazioni AIR tramite tecnologie Adobe installandole sotto forma di applicazioni native attraverso Android Market. Il supporto della geolocalizzazione permette agli sviluppatori di creare applicazioni e servizi location-based. Con il supporto di SQLite possono inoltre archiviare facilmente i database all’interno di un’applicazione AIR.
Secondo i termini della collaborazione, Sony pre-installerà Adobe Flash Player sui propri dispositivi “Sony Tablet” favorendo un’esperienza di navigazione Web completa con video, giochi e rich content. Gli utenti potranno quindi fruire di performance superiori sul browser ad alte prestazioni di Sony rispetto all’utilizzo del browser nativo Android1. Tra le principali applicazioni gratuite del mercato Android con oltre 13 milioni di download all’attivo e più di 300.000 utenti concordi nell’assegnare a questa applicazione un punteggio di 4,5 su una scala di 5, Flash Player permette di usufruire di contenuti basati su Flash tramite browser Web.

Posted On 13 Lug 2011

3 e vistream siglano il primo accordo di MVNE in Italia

notizie in breveDa Milano3 Italia – primo operatore al mondo a lanciare l’UMTS – e vistream GmbH – azienda del Gruppo Teleogic, uno dei più grandi Mobile Virtual Network Enabler and Aggregator in Europa – hanno annunciato oggi un accordo esclusivo che permetterà a vistream di lanciare entro fine anno il primo abilitatore-aggregatore di operatori mobili virtuali (MVNE – Mobile Virtual Network Enabler and Aggregator) del mercato italiano. vistream opererà attraverso la rete UMTS di 3 Italia e rivenderà il traffico telefonico acquistato e i servizi correlati a tutte quelle aziende interessate ad entrare nel mercato italiano come MVNO (operatori mobili virtuali), con licenza di ESP (Enhanced Service Provider) o di ATR (Air Time Reseller), garantendo loro un abbattimento fino a 10 volte dei costi di integrazione e di avviamento, oltre che un netto miglioramento in termini di time to market.

In particolare, viene introdotto nel nostro Paese un modello di business innovativo che mette a disposizione delle aziende interessate ad operare in qualità di MVNO una piattaforma di servizi completa e integrata nei sistemi di 3 Italia, con la quale vistream potrà rivendere a MVNO, anche di piccole dimensioni, il traffico (voce, messaggistica e dati) acquistato dalla stessa 3 Italia in modalità wholesale. Vistream sarà dunque in grado di offrire ai soggetti interessati un pacchetto di servizi come la fornitura di sim card brandizzate, l’l’attivazione e la gestione dei clienti, la gestione di tariffe dedicate, la fatturazione e i sistemi di supporto al customer care.


Per Erik Ångman, CEO di vistream e del Gruppo Telogic, ha commentato: “Questo accordo favorirà lo sviluppo di un nuovo mercato di MVNO in Italia. vistream metterà a disposizione la propria esperienza e la propria infrastruttura per abbattere, attraverso le economie di scala, le barriere di entrata nel mercato alle aziende che desiderano sviluppare il proprio business in Italia. Questo sarà possibile solo grazie a 3 Italia, l’operatore che si è sempre distinto per innovazione tecnolgica e modelli di business pioneristici e capace di capire il potenziale derivante dalla diversificazione del mercato“.


Alberto Silva, Marketing and Strategy director di 3 Italia, ha dichiarato: “Grazie alla partnership con vistream, 3 Italia si propone di dare ulteriore slancio al mercato degli operatori virtuali, estendendolo a tutti quei soggetti che hanno sviluppato interesse per iniziative a proprio marchio nei servizi mobili, ma che fino a questo momento riscontravano un livello di investimenti iniziali incompatibili con i propri piani di business. Dunque, anche nel business degli operatori mobili virtuali, 3 Italia conferma il proprio ruolo di operatore innovatore, dedito all’apertura del mercato e che fa della propria leadership tecnologica e dell’elevato “value-for-money” i propri tratti distintivi. L’accordo raggiunto con vistream rappresenta un passo importante nella strategia di posizionamento di 3 nel mercato wholesale“.

Vistream, che offre già con successo i suoi servizi sul mercato tedesco, scandinavo e polacco, ha già avviato la sua attività in Italia e ha pianificato il lancio commerciale della prima offerta di servizi su rete 3 entro l’autunno 2011. Vistream ha già siglato un accordo di MVNO con diverse aziende in Italia e sta pianificando il lancio di diversi altri clienti di vistream e del Gruppo Telogic che desiderano espandere il proprio business in Italia.

Posted On 12 Lug 2011